Alassio e dintorni

Una vacanza di Mare, Sole, Shopping, Divertimento e Cultura

alassio baia del sole

Scopri cosa fare ad Alassio e dintorni leggendo questo articolo esaustivo e trova idee su cosa fare durante la tua vacanza! Una vacanza ad Alassio vi offre non solo mare pulitissimo e spiaggia finissima ma anche molte attività diverse e interessanti.

Shopping, vita notturna, sport, escursionismo e cultura vi attendono per emozionarvi e divertirvi; la vacanza perfetta da soli, in coppia o con tutta la famiglia.

Richiedete informazioni e brochure al nostro banco accoglienza, saremo lieti di offrirvi il nostro servizio gratuito di prenotazione escursioni e gite turistiche.

A pochi passi dall’Hotel Regina, nel centro storico della cittadina troverete il caratteristico “budello“, una lunga via disseminata di negozi e locali tipici per soddisfare la vostra voglia di shopping o per gustare le specialità gastronomiche del territorio. Il “Budello di Alassio” è stato definito “il più grande centro commerciale all’aperto d’Europa”.

Muretto Alassio

 

Immancabile sarà anche la visita al famoso Muretto di Alassio l’installazione artistica permanente ideata da Ernest Hemingway e Mario Berrino, che dal 1953 colora la città con le sue piastrelle colorate e autografate da personaggi celebri che hanno fatto la nostra storia. Molto bella è anche la statua di bronzo dello scultore Eros Pellini, dal titolo evocativo: “Innamorati”.

Passeggiando sul Lungomare per circa dieci minuti dall’Hotel Regina, troverete la Cappelletta del Porto, una piccola e romantica chiesetta arroccata su uno scoglio, raggiungibile facilmente da una scaletta nella roccia, è un luogo magico da cui godere del panorama mozzafiato del Golfo di Alassio e del Porticciolo. Alla sera, miriadi di luci arricchiscono la sua atmosfera suggestiva, di cui potrete godere in esclusiva, cenando comodamente ad un tavolo del nostro Ristorante “La Terrazza”.

Per i più sportivi c’è il parco avventura “Solleone, situato in una zona unica con la sua incantevole vista sulla favolosa Baia del Sole, con entusiasmanti percorsi acrobatici su alberi, caratterizzati da diversi livelli di difficoltà e da altezza da terra crescente. I percorsi e i sentieri per camminate in totale relax o per avventure in bicicletta sono tantissimi e al desk dell’Hotel Regina saremo lieti di fornirvi tutti gli strumenti per godere appieno della bellezza della nostra Liguria. Numerose palestre di roccia per arrampicatori esperti sono disseminate ovunque lungo la Riviera ligure e nel suo entroterra.

Il Golf Club” di Garlenda dista una decina di chilometri ed è facilmente raggiungibile seguendo la Via Aurelia. E’ situato nella valle del fiume Lerrone, una delle più suggestive e pittoresche dell’entroterra Ligure ed è circondato da antichi uliveti e pinete. Gratuitamente vi forniremo un servizio prenotazione del campo e, su richiesta, servizio di accompagnamento con autista con tariffe speciali dedicate ai nostri ospiti.

Divertimento e cultura

Se, invece, preferite divertirvi rilassandovi, allora l’ideale è il Parco Acquatico “Le Caravelle a Ceriale, a circa 20 minuti di automobile.

Troverete scivoli Toboga e Kamikaze, piscina con le onde, percorsi in acqua con fiumi e rapide, angoli relax con vasche idromassaggio, animazione per bambini, spettacoli a tema e tanto divertimento per grandi e piccini.

Gli amanti della cultura saranno soddisfatti dalla Pinacoteca Carlo Levi che presenta una raccolta di opere pittoriche dell’artista torinese e dalla Biblioteca civica Renzo Deaglio con le sue numerose iniziative, molte delle quali dedicate ai bambini. Merita una visita anche la Pinacoteca Richard Whateley West  che ospita la collezione dei dipinti di questo artista irlandese che a lungo dimorò ad Alassio e ne dipinse scorci e panorami. La Pinacoteca, inoltre, è la sede della “English Library” con un patrimonio librario di oltre 15.000 volumi.

Paesi limitrofi ad Alassio

Nelle vicinanze di Alassio, troverete le famose Grotte di Toirano uniche nel loro genere, un vero e proprio insediamento preistorico nel cuore della Liguria; il borgo medievale di Villanova ricco di architetture religiose e con la sua cinta muraria ancora intatta; il centro storico di Albenga, cittadina sorta durante l’età aurea dell’Impero Romano e sede del Battistero paleocristiano più antico in Europa.

Se avrete voglia di una gita fuori città, le possibilità sono varie: dirigendovi verso Genova e le Cinque Terre potrete visitare siti storici e naturalistici unici al mondo. Rivolgendovi alla Reception dell’Hotel Regina saremo felici di fornirvi tutte le informazioni e anche di prenotare la vostra visita personalizzata all'”Acquario di Genova“, un’esperienza indimenticabile per adulti e bambini.

Il Casinò di San Remo celebre per la sua storia e il Festival che ogni anno si celebra nella cittadina, vi attende ogni giorno per provare il brivido del gioco d’azzardo e la magia dei suoi spettacoli e dei concerti esclusivi. Imperdibili gli eventi del Club Tenco, eccellenza della canzone d’autore italiana.

Nel 2014 i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO. Le colline del Piemonte distano un paio d’ore di viaggio in automobile e una visita alle sue cantine con i migliori vitigni e i più famosi vini piemontesi, dal Barolo al Moscato, dal Barbaresco alla Barbera, sarà un’esperienza eno-gastronomica indimenticabile.

Infine, non possiamo dimenticare che a due passi dalla Riviera Ligure si trova la Costa Azzurra francese con le sue celebri località di Nizza, Cannes, Saint-Tropez e Principato di Monaco Monte-Carlo, con i suoi quattro “Casinò” e il magnifico “Museo Oceanografico “.

Tutto questo e molto altro vi offre la vostra vacanza all’Hotel Regina sul Mare ad Alassio!

Prenota

Prenota: